“PARMA: sapori e motori” 27-28-29 ottobre 2023

Carissimi amici,

da poco è terminato il raduno estivo in Sardegna, che ci ha portato a visitare alcuni dei posti più belli della nostra isola, e mi sento di dire anche del mondo, ed ha contribuito a consolidare lo spirito di amicizia che caratterizza il nostro club ed a desiderare di rivederci presto.

Così, appena rientrato, mi sono messo al lavoro per organizzare il prossimo raduno autunnale, e la scelta è ricaduta su Parma, un po’ per romanticismo, perché lì sono nato, ed un po’ per i vari interessi, culturali e gastronomici, che hanno fatto assurgere la città a “Capitale della Cultura” negli scorsi anni, purtroppo funestati dalla pandemia da covid.

 

Nei giorni del raduno cercherò di farvi gustare i vari aspetti di questa città, dove la tradizione culinaria, l’amore per la musica e le arti visive, e la passione per i motori pervade da secoli la vita quotidiana che di essi si fa espressione.

 

Come vedrete nel programma che vi invierà il nostro Segretario Antonio Ansalone, alloggeremo presso lo Star Hotels Du Parc, che ci riserverà appositi spazi nel loro garage sotterraneo per le nostre auto. Questo albergo è adiacente al Parco Ducale ed in ottima posizione sia per gli spostamenti in auto, sia per i percorsi turistici nel centro città che potremo effettuare tutti a piedi.

 

Il venerdì pomeriggio avremo a nostra disposizione una guida professionista che dall’albergo ci farà attraversare i Giardini Ducali per arrivare al Palazzo della Pilotta, dove visiteremo il teatro Farnese e la biblioteca Palatina. Proseguiremo con la visita del Duomo, con gli affreschi del Correggio, e del Battistero, con le statue dell’Antelami. Cammineremo per strade e vicoli che hanno ancora il sapore del borgo antico, dove tuttora riecheggia l’eco delle musiche di Verdi, che anche qui infiammarono gli animi tesi agli ideali del Risorgimento, musiche che risuonano ancora, e non solo metaforicamente, nelle stanze in stile “liberty” del ristorante “La Filoma”, a pochi passi dal Battistero, dove i melomani parmigiani ed i cantanti lirici si recavano volentieri dopo l’opera per celebrare il connubio dei sapori dell’arte e della buona cucina.

Cullati dalle musiche di Verdi ed inebriati dai sapori che avremo gustato, il rientro in albergo sarà piacevole, ed il sonno propizio.

 

Il giorno successivo, sabato, sarà interamente dedicato ai “motori”: partiremo puntuali alle 9:00 per raggiungere, dopo circa un’ora di viaggio, la cittadina di Varano de’ Melegari, dove ci fermeremo prima alla Dallara Automobili, per una visita dei reparti di studio materiali, di progettazione auto e di didattica, oltre che della esposizione delle auto di questo storico marchio. Dopo un aperitivo di prelibatezze locali presso apposita sala della stessa Dallara, ci sposteremo sull’altra sponda del Taro per la visita dell’Autodromo Paletti e per un paio di giri di pista dove le nostre vecchiette romberanno da far invidia ai “bolidi” fermi ai box!!

Alle 14:00 dovremo uscire dall’autodromo e ci fermeremo presso un vicino caseificio con l’opportunità di acquistare degli “spicchi” di parmigiano direttamente dal produttore.

La sera, dopo l’assemblea dei soci, ceneremo in albergo con gli amici di un Lions Club locale (sto contattando il Presidente del Lions Club Parma Host) per la tradizionale serata di gala.

 

La domenica mattina avremo un programma “elastico” per dare libertà di ripartire a chi ha un lungo tragitto per il rientro a casa, o altro: potremo passeggiare per il centro città per visitare, ed eventualmente anche partecipare ad una Santa Messa, le chiese di Santa Maria della Steccata e di San Giovanni Evangelista e, se saranno terminati i lavori di restauro, anche l’attigua Antica Spezieria di San Giovanni. Ci sarà la possibilità di salutaci prima della partenza con un brindisi augurale presso un locale in centro.

 

Ho fatto del mio meglio per concentrare nelle poche ore del nostro raduno tante cose, a mio parere le più significative, affinché possiate godere di un piacevole fine settimana, per tornare a casa arricchiti dai “sapori e motori” di questa terra e, come sempre, arricchiti dalla nostra amicizia lionistica.

 

A presto.

Giulio Comani

Presidente del VCCLI

 

PROGRAMMA COMPLETO

 

I commenti sono chiusi